Lettori fissi

Una perfetta correlazione è il primo principio su cui si fonda lo sviluppo.
L'integrazione o anche proprio la parola "organico" vuole dire che nulla ha valore se non in quanto naturalmente
collegato al tutto e in direzione di un qualche fine vitale.


Frank Lloyd Wright

"La cultura per i poveri non può essere una povera cultura".

Claudio Abbado


giovedì 22 settembre 2016

Come lui



Fragile...
Terribilmente...
Mi nascondo nell'umile terra
le radici sono profonde.
Cresco 
o perlomeno ci provo. 
Per ora si vede
un tronco possente, 
forti braccia protese
cercano la luce, il sole, la pioggia. 
Trovano il vento, le bufere che mi scuotono...
Sembro possente e forte. 
Ma sono fragile...
Le foglie scosse, cadono. 
Provano a resistere ma col tempo 
ricopriranno tutto il suolo.  
Cerco di resistere 
nel frattempo Cresco. 
Fragile...
Assolutamente...
Corpi estranei 
mi corrodono dentro. 
Fuori ancora guerriero del tempo, 
dentro invaso da nemici invisibili.  

Forse qualcuno fermerà tutto questo. 
Una mano amica... 
Vedrà e valuterà. 
Sarò fragile ma...
Potrò essere ancora utile
taglieranno il massiccio
ed in declino ormai,
 mio tronco. 
Nella mia fragilità 
sarò ancora forte, 
pronto a combattere 
e ad essere utile a chi lo desidera. 

Nella fragilità la mia forza. 


Pia







Un sentiero alberato in autunno

Hans Andersen Brendekilde
1857-1942



10 commenti :

  1. Cara Pia, mi piacciono le foto del viale, l'autunno la stagione che io amo tanto e che ha aspirato tanti poeti per i suoi colori che variano ogni giorno.
    Ciao e buona giornata cara mica, con un abbraccio e un sorriso:) che fa bene!
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno Tomaso.
      L'Autunno è splendido, piace anche a me.
      Grazie delle tue parole.
      Abbraccio e sorriso a te. Ciao!

      Elimina
  2. Un omaggio all'autunno molto speciale...la magia dei colori e delle parole si sposano bene con questo avvio di stagione, brava. Ciao, un abbraccio Stefania

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Stefania carissima, ciao.
      Ci sono stagioni che ci fanno riflettere, come in questo caso.
      Grazie amica mia, buona giornata ed un grande abbraccio a te.

      Elimina
  3. Ciao Pia, bellissimi versi, bellissime immagini.
    Quanto c'è di te in queste parole, un'ode all'autunno e un meraviglioso autoritratto.
    Ti auguro una felice serata, a presto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come mi leggi tu nessuno. Grazie amicissimo!
      Buon fine settimana, ciao.

      Elimina
  4. Ma tu non sei fragile. Sei una tosta, altroché.
    Bella poesia, abbraccio forte.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahah Mariella, fragile e forte nello stesso tempo...
      Siamo toste è vero.
      Abbraccio e bacioooooo! Ciao e grazie.

      Elimina
  5. gran belle parole e altrettanto meravigliose fotografie... danno una sensazione di tranquillita e di pace

    RispondiElimina
  6. Buongiorno Enio!
    Sono...come dico sempre...semplici parole.
    Ti ringrazio tanto.
    Mi fa piacere di scoprire le splendide sensazioni che hai provato.
    Spero tu stia bene e ti abbraccio forte. Ciao.

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.