Lettori fissi

Una perfetta correlazione è il primo principio su cui si fonda lo sviluppo.
L'integrazione o anche proprio la parola "organico" vuole dire che nulla ha valore se non in quanto naturalmente
collegato al tutto e in direzione di un qualche fine vitale.


Frank Lloyd Wright

"La cultura per i poveri non può essere una povera cultura".

Claudio Abbado


giovedì 28 dicembre 2017

Arte in musica, poesia ed amore



C'è sempre qualcosa che, nel giorno di Natale, 
resta indelebile nella nostra memoria. 
Quel gesto o parola o sguardo, quell'attimo od anche lungo momento in cui tutto sembra giusto e perfetto. 
Diciamo che per me è stato colmo di tutto ciò... 

Dovrei raccontarvi cosa è accaduto ma sarebbe troppo personale. 

In realtà il ricordo e la consapevolezza può avvenire anche dopo... 

Tipo ascoltando e cantando questo brano che vi proporrò qui di seguito. 

Altro non dirò, solo... 
Chi ha, di questo Natale, un ricordo giusto che rimarrà impresso nella memoria? 
Raccontatemi se vi va. 
Nel frattempo ecco uno dei miei. Ciao! 



Da Youtube 


Chiaro di luna
Jovanotti 


Hey, hey, hey, hey 

Proverò a pensarti mentre mi sorridi
La capacità che hai di rasserenare 
Mi hai insegnato cose che non ho imparato 
Per il gusto di poterle reimparare. 

Ogni giorno mentre guardo che tu vivi 
E mi meraviglio di come sai stare 
Vera dentro un tempo tutto artificiale 
Nuda tra le maschere di carnevale 
Luce dei miei occhi, sangue nelle arterie 
Selezionatrice delle cose serie 

Non c'è niente al mondo che mi deconcentri 
Non c'è cosa bella dove tu non c'entri 

Dicono "finiscila con questa storia 
Di essere romantico fino alla noia" 
Certo hanno ragione, è gente intelligente 
Ma di aver ragione non mi frega niente 

Voglio avere torto mentre tu mi baci 
Respirare l'aria delle tue narici 
Come quella volta che abbiamo scoperto 
Che davanti a noi c'era uno spazio aperto 
Che insieme si può andare lontanissimo 
Guardami negli occhi come fossimo 
Complici di un piano rivoluzionario 

Un amore straordinario 

E non esiste paesaggio più bello 
della tua schiena 
Quella strada che porta fino alla bocca tua 

Non esiste esperienza più mistica e più terrena 
Di ballare abbracciato con te 
Al chiaro di luna 

Emozioni forti come il primo giorno 
Che fanno sparire le cose che ho intorno 
Cercherò il tuo sguardo nei posti affollati 
La tua libertà oltre i fili spinati 

Non potrai capire mai cosa scateni 
Quando mi apri la finestra dei tuoi seni 
Quel comandamento scritto sui cuscini 
Gli innamorati restan sempre ragazzini 

Io non lo so dove vanno a finire le ore 
Quando ci scorrono addosso e se ne vanno via 
Il tempo lava ferite che non può guarire 
L'amore è senza rete e senza anestesia 

C'è un calendario sul muro della mia officina 
Per ogni mese una foto futura di te 
Che sei ogni giorno più erotica, o mia Regina 
Non c'è un secondo da perdere 

E impazzisco 
baciando la pelle della tua schiena 
Quella strada che porta fino alla bocca tua 
Non esiste esperienza più mistica e più terrena 
Di ballare abbracciato con te 
Al chiaro di luna 

Abbracciato con te 
Abbracciato con te 
Abbracciato con te 
Con te 
Al chiaro di luna 

Hey, hey, hey, hey, hey 
Hey, hey, hey, hey, hey 
Hey, hey, hey, hey, hey 
Hey, hey, hey, hey, hey 

Abbracciato con te 

14 commenti :

  1. Bella questa canzone di Jovanotti :)

    Questo Natale? A parte il nipote, che è fuori classifica :), mi ricorderò diverse cose: in primis l'emozione di chi si è piacevolmente sorpreso dei regali ricevuti, o del piccolo pensiero e dell'augurio.

    E d'altro canto ci sono state da parte di alcune persone delle belle parole nei miei confronti. Forse non diventeranno ricordi, ma sicuramente è stato un respirare un'aria pulita, buona, un toccasana per l'anima :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa molto piacere Riccardo.
      Grazie per la serenità delle tue parole.
      Ti abbraccio e notte splendida. Ciao.

      Elimina
  2. Non conoscevo la canzone!
    Bhe, sono felice per te!
    Il mio Natale? Sì, quest'anno lo ricordo sicuramente di più e con più piacere... :)

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È del suo nuovo album...
      Grazie, bello sapere ciò.
      Ciao Miki!

      Elimina
  3. Cara Pia, io non la conoscevo ma ora posso dire che è bella e Natale porta sempre delle cose nuove a belle.
    Ciao e buon pomeriggio con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione Tomaso, è così.
      Notte serena con abbraccio e tanti sorrisi. Ciao!

      Elimina
  4. Jovanotti è un mio preferito.
    Abbraccio Pia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa molto piacere.
      Grazie Gus ed abbraccio a te.

      Elimina
  5. Bella la canzone di Jovanotti, che non conoscevo, ma lui è in gamba.
    Ricordi natalizi? I soliti, ma uno è fuori dal tempo: il viso che fece Anna Maria, la sua espressione incredula e beata quando le dissi "chiudi gli occhi" e le infilai nell'anulare sinistro l'anello di fidanzamento. Andammo poi in gita sul lago di Bracciano e lei nemmeno se ne accorse, intenta com'era a rimirarsi il suo solitario da in carato e mezzo. Una ventiduenne di allora.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma che bel ricordo hai caro Vincenzo!
      Grazie di avermelo raccontato. L'amore è una cosa seria.
      Abbraccio, ciao!

      Elimina
  6. Ciao Pia bel post, carina la canzone di Jovanotti.
    Spero tu abbia passato un Felice Natale
    Auguri per un Felice e Migliore Anno Nuovo in arrivo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno Arwen.
      Sì, tutto è andato a meraviglia, spero per te lo stesso.
      Ora attendiamo la fine del vecchio e l'inizio del nuovo.
      Augurissimi a te, grazie!!!

      Elimina
  7. È una canzone evocativa. Lorenzo è geniale e romantico come pochi.😘

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come non essere d'accordo su ciò?
      Baci Mariella!

      Elimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.