Immagine dal web |
Ieri ho voluto giocare un poco con voi e spero di aver posto la giusta attenzione a tutto ciò che di sbagliato può fare il male travestito da bene.
Per cui vorrei ora porre l'attenzione sulla serietà di ciò che accadrà oggi.
Simpaticamente vorrei porre l'attenzione al nostro nuovo giorno.
Oggi si festeggiano i Santi, cioè quelli che con la loro vita ci hanno mostrato come mettere in pratica gli insegnamenti del Signore.
Il giudizio universale Beato Angelico Immagini dal web |
Noi tutti possiamo farlo, la strada è indicata nelle beatitudini.
Cosa significa essere santi?
Essere consacrati a Lui, seguire solo ciò che è bene ed allontanare il male.
Guardare alle cose del cielo rifiutando le cose terrene.
Già nel Deuteronomio troviamo esattamente cosa vuol dire essere santi:
"Tu infatti sei un popolo consacrato al Signore tuo Dio; il Signore tuo Dio ti ha scelto per essere il suo popolo privilegiato fra tutti i popoli che sono sulla terra" (Dt 7,7-7).
È così Gesù stesso ci disse:
"Siate voi dunque perfetti come è perfetto il Padre vostro celeste"
Ciò vuol dire che noi possiamo esserlo santi e non è vero quando spesso pensiamo o diciamo che essendo umani pecchiamo e non riusciamo a fare diversamente. È una scelta come tante, come lo scegliere di non fumare o non bere o qualunque altra cosa in cui fermamente crediamo.
Quando Gesù ci esorta ad essere perfetti e dunque santi, non ci chiede di essere uguale a Dio ma di lasciarci riempire di Lui per suo mezzo, seguendo, con le nostre azioni, quel che sono le ispirazioni divine per il compimento della Sua volontà.
Sembra qualcosa di molto difficile eppure noi a volte già lo facciamo senza neanche accorgercene quando ci fermiamo ad ascoltare una persona che ci racconta dei suoi problemi con pazienza o quando accompagnamo qualcuno gentilmente ad una panchina perché si riposi, magari quando proviamo a far ritrovare un sorriso a chi l'ha perso ed ancora quando doniamo una carezza ad un sofferente...
Vedete? Non è così difficile, basta seguire il nostro istinto che porta al bene comune.
Citando il libro del Levitico Gesù ci disse:
"Parla a tutta la comunità degli Israeliti e ordina loro: Siate santi, perché io il Signore, Dio vostro, sono santo" (Lev 19, 2).
"Osservate le mie leggi e mettetele in pratica. Io sono il Signore che vi vuole fare santi" (Lev 20, 8).
Questa dovrebbe essere la nostra vera vocazione, siamo stati creati ad immagine di Dio che è anche il nostro destino finale.
Ed ora vi ringrazio e spero che vogliate festeggiare nel modo giusto questo giorno chiamati di Ognissanti, facendo innanzitutto gli auguri a loro ed a chi ne porta il nome. Almeno per me è così.
Buona giornata in festa a tutti. Ciao.
Il giudizio universale Giorgio Vasari e Federico Zuccari Immagine dal web |
Io, come sai, non sono cattolico né religioso, quindi non mi resta che augurarti una buona giornata!
RispondiEliminapreferisco comunque le zucche vuote, come giornata :D
Moz-
Apprezzo molto la tua presenza ma soprattutto il tuo commento sincero.
EliminaSei una bella persona a prescindere...(come asseriva il grande Totò).
Buona giornata anche a te, ciao!
Io sono più strega che santa facendo riferimento al tuo post precedente, la perfezione non fa per me, ma auguro a te e a noi tutti il sereno proseguimento di questa grande festa che onora i santi e una buona Commemorazione dei Defunti. Ti abbraccio deliziosa Pia e complimenti per questo e per il post precedente, bacio!
RispondiEliminaDevo dirti che la perfezione è lontana anche da me, purtroppo...però continuo ad insistere per cercarla, se non riesco pazienza. Almeno non posso dire di non averci provato.
EliminaRicambio e grazie cara Sciarada. Abbraccioni e smack!
mi è piaciuto molto questo post Pia: hai pienamente ragione, essere perfetti non vuol dire essere impeccabili o ineccepibili, perché ciò sarebbe impossibile e disumano; la santità vuol dire diventare ogni giorno di più pienamente uomini e donne secondo il disegno originario di Dio sulle creature umane prima del peccato originale. Possiamo sbagliare e cadere lungo questo cammino, ma l'essenziale è non smettere mai di lottare; rialzarsi sempre e andare avanti con speranza e fiducia nella grazia di Dio!!!
RispondiEliminap.s. non riesco ad iscrivermi e a commentare nel tuo nuovo blog
Buongiorno Luigi.
EliminaGrazie. Le tue parole hanno completato in maniera egregia ciò che intendevo. Abbraccio!
P.s, hai ragione, per l'iscrizione poi controllo meglio, per i commenti erano effettivamente bloccati. Prova ora se vuoi e grazie di avermi avvertita.
Luigi se vuoi aggiungerti dovresti aprire la finestra laterale. Ciao! 😗
Elimina