Dedicato ai nostri Santi ed ai nostri cari estinti,
in questo periodo ci apprestiamo quasi tutti al loro caro ricordo.
Portiamo candele e fiori.
Ma ciò che ci sfugge mi ha portato ad una profonda riflessione.
Cosa rappresentano per noi.
Sono ricordi persi nel tempo, presenze vive che ci proteggono e ci confortano, a cui chiediamo aiuto nei momenti di sconforto o a cui rendiamo grazie per ciò che ci ha portato gioia, nella consapevolezza di una loro presenza continua con noi.
Sia i Santi che i nostri parenti estinti sono lì che attendono, i primi accanto a Dio che intercedono per noi se glielo chiediamo, i secondi attendono una prece che li renda liberi di arrivare davanti a Lui.
Però stranamente il mio pensiero cade su altre presenze. Quelle che ci sono sempre nella nostra vita e che anche dopo speriamo di conoscere, i nostri cari angeli.
Si dice che siano donati a noi da Dio, per guidarci e proteggerci...il fatto è che a volte penso che gli angeli non siano altro che i nostri cari.
Sempre Lui li rende angeli per grazia del suo Amore.
Credo che sia così.
A volte li immagino fermi e riflessivi davanti la casa dei defunti o ad una tomba solitaria, si chiedono perché lo abbiano abbandonato...forse...riflettono sul come aiutare tale anima ad essere amata da qualcuno.
Giulio Monteverde
Angelo della Resurrezione
Tomba della famiglia Oneto
Cimitero monumentale di Staglieno
Genova
Perché si sa, per noi vivi quel che importa è il ricordo che la gente ha di noi, ma forse questo è importante anche per loro che desiderano sempre la Salvezza per tutti noi.
Perchè ogni preghiera espressa col cuore viene raccolta da loro e portata dinanzi al Signore che ascolta e valuta e che dona sempre misericordia.
Giulio Monteverde
L'Angelo della notte
1885
Tomba di Primo Zonca
Cimitero monumentale del Verano
Roma
Gli angeli sono lì in attesa e noi spesso ci ricordiamo dei nostri cari solo in questi giorni, quando invece sempre servirebbe un pensiero per loro.
Sono belli i nostri amici che con le loro ali si liberano nell'aria solo quando sentono il richiamo di pace e di amore, che sono portatori di messaggi pieni di speranza e che ci accompagneranno sempre senza distinzioni classe.
Dei nostri cari rimane solo un corpo inerme,
Pietro da Verona
Tomba del Burrano
Cimitero di Staglieno
Genova
ma la loro anima vive nell'attesa.
Pronti a ricevere il dono di eterna vita promesso dal Padre.
Disegno mio
Carboncino e pastelli
su foglio
50x70
Riproduzione rigorosamente vietata
Intanto noi ci avviciniamo a loro e con la fantasia vediamo la vita anche in ciò che per ora non c'é.
Il Creato li accoglie nel sonno per risvegliarli un giorno nella felicità.
Preghiamo per loro con fede e facciamo che anche i Santi ci aiutino, perchè anche in questo caso "l'unione fa la forza".
Io prego per loro e con loro.
Immagini dal web
Io prego per loro e con loro.
Immagini dal web